Come organizzare un viaggio in camper, pianificare una vacanza

Come organizzare un viaggio in camper. Questa domanda può essere semplice per molti, ma per altri, specie per chi è alla prima esperienza, può essere motivo di gravi ed evidenti difficoltà. Come potete immaginare nel momento in cui si sale su un camper non è sufficiente preparare le valigie e partire sia che si parli di un mezzo a nolo sia che si abbia a che fare con uno di proprietà. Viaggiare in camper significa in prima battuta pianificare nel migliore dei modi tutti gli spostamenti e organizzare tutta l’attrezzatura necessaria che dovremo caricare a bordo del mezzo.  

A volte semplici dimenticanze possono generare problemi più o meno seri, per questo motivo, per ovviare a tutto ciò, il come organizzare un viaggio in camper diventa un plus che non dobbiamo sottovalutare in nessun modo.

Se avete qualche dubbio o incertezza su come si deve organizzare un camper, quali siano i migliori suggerimenti da adottare potete contattare lo staff di Arno Caravan, siamo a vostra disposizione per venirvi incontro e aiutarvi nel risolvere le difficoltà.

Come pianificare un viaggio in camper e goderti al meglio la vacanza

La lunga introduzione è solo l’inizio, adesso proviamo con questo post a spiegarvi tutto quello che può essere utile a pianificare il tuo viaggio in camper. La tua vacanza dovrà essere una bellissima esperienza, un lungo gomitolo che lentamente si dipana, dove i tuoi occhi avranno il piacere di visitare luoghi unici, la tua anima si arricchirà di esperienze indimenticabili.

Proviamo con un elenco puntato a chiarire al meglio il nostro punto di vista (alcuni punti possono essere più o meno pertinenti nel caso si abbia a che fare con un camper di proprietà oppure con uno a noleggio)

  • Noleggio camper. Non indugiate, non attendete l’ultimo momento per prenotare il camper. Muoversi con largo anticipo permette di sceglierlo in base alle vostre esigenze di viaggio.
  • Verifica dei documenti. Altro aspetto che spesso sottovalutiamo ma in realtà molto importante. Prima di metterci in moto, verificare sempre che i  documenti non siano scaduti e controllare che quelli del mezzo siano in regola, motivo in più se abbiamo preso a noleggio un camper.
  • Scegliere l’itinerario. Può sembrare paradossale, in realtà questo punto è probabilmente il più complicato sia che si decida di partire con un gruppo di amici sia che i compagni di viaggio siano i cari della propria famiglia. Decidere dove si vuole andare non è un dettaglio, cercate di focalizzare la vostra attenzione sia alla meta finale che alle tappe intermedie. E’ chiaro che l’itinerario non è tassativo, appena potete lasciate spazio all’improvvisazione e ai consigli delle persone del luogo che spesso si rivelano la migliore risorsa per utili suggerimenti.
  • Pianificare il viaggio. Quanti giorni impegnare per i trasferimenti, valutare con cura le ore per gli spostamenti, quanto tempo impiegare per la visita della città, per i suoi musei, per rilassarsi in riva al mare, ecc…
  • La aree di sosta. Individuare con anticipo, le potenziali aree di sosta. Una volta pianificato il viaggio prenotate le zone dove avete intenzione di trascorrere la notte, cosi da avere garantita la certezza di un posto.
  • Controllo del camper. Nel caso si abbia un mezzo di proprietà, prima di partire è essenziale che si faccia fare una verifica da parte di uno staff specializzato. Non esitate, fate dare una bella occhiata a pneumatici, freni, riscaldamento, aria condizionata, ecc…

L’elenco appena citato contiene secondo il nostro punto di vista i principali elementi che dovremmo tenere di conto nel momento in cui si decide di pianificare un viaggio. Probabilmente ce ne saranno anche altri, più o meno importanti, divertitevi a integrarli nel caso sentiate l’esigenza di implementare l’elenco che abbiamo raccolto.

 

Come organizzare un viaggio in camper: cosa non deve mancare

Tutto sistemato? Finalmente ci siamo. A prima vista sembra che il più sia fatto, in realtà mancano ancora alcune piccole cose che dobbiamo verificare prima di partire. Nel caso in cui viaggiate con un mezzo preso a noleggio presso Arno Caravan sappiate che sarà compito dello staff fare gli opportuni controlli per verificare eventuali lacune e mancanze su come organizzare un camper in modo adeguato.

Facciamo chiarezza, al momento del ritiro vi verrà fornito il mezzo con questa dotazione: 

  • Una bombola per il gas;
  • Pieno di acqua;
  • Pieno di gasolio;
  • Cavo prolunga 220 v;
  • Tubo per ricarico acqua;
  • Cunei di livellamento frenanti;
  • Prodotti per il WC (pastiglie o liquido disgregante);
  • Pannello Solare;

Come pianificare un viaggio in camper

Servizi Aggiuntivi che possono essere richiesti:

Nella nostra piccola casa, nel vano cucina:

  • pentole;
  • piatti, bicchieri e posate;
  • tovagliette;
  • scolapasta e insalatiera;
  • moka caffè;
  • mestoli;

Ovvio che l’elenco lo potremmo allungare con altri mille utensili, dipende ovviamente dagli spazi a vostra disposizione.

Arno Caravan

Per la zona notte sarà necessario avere:

  • set lenzuola;
  • cuscini comodi;
  • coperte;

Infine il bagno e la zona esterna la possiamo minimizzare:

  • Set asciugamani;
  • Tavolo con 4 sedie;

 

Se pensate di aver bisogno di alcuni di questi ultimi pacchetti aggiuntivi potete contattare lo staff di Arno Caravan che sarà ben lieto di ascoltare le vostre esigenze e di offrirvi i migliori consigli per pianificare al meglio la vostra vacanza.

Come organizzare un viaggio in camper: conclusioni

Arrivando a delle conclusioni, risulta evidente che all’inizio il problema è organizzativo. Una volta che inizieremo a ripetere le abitudini ciclicamente, verrà automatico il pensiero su quali accorgimenti adottare, su quali personalizzazioni implementare per rendere il viaggio assolutamente confortevole e privo di intoppi. Ora che hai capito come organizzare un viaggio in camper,  non ti resta che seguire i nostri consigli.

Ricapitolando, hai scelto il periodo, la destinazione, hai ritirato il mezzo, hai ottimizzato il pacchetto con i servizi aggiuntivi di cui avevi necessità, non ti rimane altro che mettere in moto e partire. Noi ti auguriamo buon viaggio e tanti bei kilometri.