Comfort sul camper. Devo pensare a materassi su misura?

materasso camper

Se sei amante di viaggi itineranti, sei perfettamente a conoscenza dell’importanza di un sonno ristoratore. Più che mai se sei un appassionato outdoor quanto conosci il valore dei materassi da camper, di quanto differenza possano fare all’interno di una vacanza.

Non c’è cosa peggiore di svegliarsi non in perfetta forma dopo una notte passata su un letto dal materasso scomodo. Evitate di riadattare materassi usati per casa o, ancor peggio, usare materassini da mare!

Per questo motivo, cerchiamo di fare un pochino di chiarezza, ti daremo alcuni consigli su quali materassi scegliere, quali piccoli segreti possono essere adottati per tenerlo in buone condizioni.

Materassi per camper

Cosa considerare prima di effettuare l’acquisto

Prima di acquistare un materasso per camper è necessario fare alcune valutazioni. Proviamo a elencarle attraverso un elenco puntato per scegliere quello che maggiormente si confà alle tue esigenze.

  • Dimensioni: prima di tutto fai molta attenzione alle spazio occupato dal tuo spazio letto. Prendi con cura le misure all’interno del tuo veicolo ricreazionale per evitare di incorrere nell’errore che il materasso non sia adatto a quel tipo di ansa.
  • Comfort: i materassi da camper sono disponibili sul mercato con diverse densità (argomento che tratteremo più avanti).
  • Spessore: dettaglio da non sottovalutare, partiamo dal presupposto che un buon materasso non deve avere uno spessore inferiore ai 10 cm, altrimenti si rischia di “sentire” la struttura della rete sottostante.
  • Composizione: i materassi per camper possono essere di diversi tipi, Nello specifico: in lattice, in poliuretano, a molle oppure più semplicemente memory foam.
  • Traspirabilità: un altro dettaglio che dobbiamo tenere d’occhio è proprio questo, specialmente durante i mesi estivi fondamentale la traspirazione del materasso, per evitare soprattutto durante le ore notturne, di fare grandi sudate a causa del caldo e dell’umidità.
  • Rivestimento: nella scelta del materasso per il vostro camper o la vostra roulotte, un aspetto è dato dal rivestimento. Se possibile sempre meglio puntare su materassi sfoderabili, quindi facilmente lavabili in lavatrice.

Materassi per camper: materiali utilizzati

Materassi in lattice naturale

I materassi in lattice naturale vengono prodotti grazie alla schiuma ottenuta dalla secrezione di alcune piante tropicali (Helvea Brasiliensis) oppure in modo sintetico nel caso in cui venga riprodotta in laboratorio. Entrambi i tipi, possono essere utilizzati nella produzione di materassi con notevoli vantaggi. La schiuma di lattice ha ottime proprietà, una tra tante quella di essere fortemente elastica, tanto da garantire e facilitare il cambio di posizione che il corpo assume durante le varie fasi di sonno.

Materassi in poliuretano

Il materasso in poliuretano è un tipo di struttura molto maneggevole e leggero. Il poliuretano espanso è un materiale comunemente usato da più di 50 anni, ha una grande capacità di resistere alle deformazioni. Siamo di fronte a un materasso di alta qualità che offre ampie garanzie.

Materassi a molle

Il più famoso e conosciuto, presente sul mercato da tantissimo tempo., non risente degli anni che porta sulle spalle visto che è ancora comunemente sui principali canali di vendita. La sua struttura offre un ottimo supporto a ogni tipo di corporatura e sono un compromesso perfetto nel caso in cui si parli di traspirabilità.

Materassi memory foam ®

I materassi in memory foam sono termosensibili, ossia sono in grado di mantenere costante la temperatura corporea. Favoriscono una naturale postura durante il sonno offrendo un comfort elevatissimo. Rappresentano una soluzione adatta a quei che soggetti che intendono migliorare la circolazione e il mal di schiena, magari anche a posture scorrette dovute a posizioni acquisite durante la notte.

Quali sono le principali differenze tra un materasso per camper e un materasso tradizionale?
I materassi per camper sono sagomati perfettamente per adattarsi alla forma del letto che nella maggior parte dei casi è irregolare o di dimensioni non standardizzate. Inoltre, i materassi per camper devono essere leggeri e facilmente trasportabili, cosa che non è necessaria per un materasso tradizionale

Materasso per camper

Consigli di utilizzo per mantenerlo nelle migliori condizioni

Per mantenere un materasso in buone condizioni sarà sufficiente seguire pedissequamente questi consigli:

  • Pulizia: Puliscilo regolarmente rimuovendo polvere e piccole impurità;
  • Arieggiare: fate prendere aria al vostro materasso;
  • Conservazione: dopo averlo lavato, riponetelo in ambiente asciutto privo di umidità;

Le nostre conclusioni

Speriamo di avervi dato tanti buoni consigli. Scegliere il materasso giusto adatto per i vostri viaggi non è argomento banale, anzi spesso si rivela essenziale per garantirvi un viaggio comodo e rilassante. Non lo finiremo mai di ripetere visto che ci troviamo di fronte a materassi camper, spesso c’è la necessità di misure personalizzate, visto che la struttura non rispetta le dimensioni standard.

Risulta evidente che dimensioni, spessore, materiale, traspirabilità, rivestimento sono alcune delle caratteristiche fondamentali da tenere di conto nel momento in cui si sceglie un materasso per camper. Non dimenticate una buona manutenzione, così da conservarlo nelle migliori condizioni per anni. Con il materasso giusto, vi sembrerà di essere a casa.