Cosa serve sapere per viaggiare in camper con i cani

cane in camperCane in camper. In quanti avete pensato a come organizzare una vacanza con il più fedele amico dell’uomo? Quando si pensa a un viaggio, a un’esperienza al di fuori delle mura domestiche può risultare difficile pensare a come gestire i nostri amici cani, a quali necessità possano avere, che tipo di documenti possano essere utili. Non preoccupatevi, niente di complicato, sappiate che se siete dei camperisti, amanti delle gite all’aria aperta, organizzare una vacanza con il cane in camper rappresenta un’ottima idea.

Partire per un viaggio con il cane in camper

Quali Documenti sono necessari?

Non sono molti, ma assolutamente necessari. Per evitare che qualcosa ci sfugga di mente ricapitoliamo il tutto attraverso questo elenco puntato che ci semplificherà di molto le idee:

  • certificato di iscrizione all’anagrafe canina;
  • certificato di vaccinazione antirabbica, fate molta attenzione parche alcuni paesi richiedono che la vaccinazione antirabbica sia fatta con almeno 21 giorni di anticipo.
  • passaporto per animali da compagnia, in caso di un viaggio all’estero da richiedere all’Azienda Sanitaria Locale di riferimento. Contiene dati anagrafici, numero del microchip (o del tatuaggio), elenco delle vaccinazioni, visite mediche.

Alcune note per altri paesi

Importante ricordare che in caso di viaggi in Gran Bretagna e Norvegia sono necessari delle vaccinazioni che dovranno essere effettuate in tempistiche predeterminate. VI consigliamo vivamente di consultare questi siti per avere le informazioni aggiornate.

  • Gran Bretagna: www.visitbritain.com/it/travelling-to-britain-with-dogs-and-pets
  • Norvegia: www.visitnorway.com/it

Con voi, obbligatorio portare un guinzaglio (meglio due, per averne sempre uno di riserva), una museruola perché in alcuni paesi è assolutamente obbligatoria per potersi muovere, le classiche ciotole dell’acqua e del cibo, la paletta e i sacchetti per raccogliere i bisogni. È buona regola lasciare gli ambienti nello stesso modo in cui li avevamo trovati.

Infine, non meno importante, fate in modo di avere a bordo una scorta adeguata di cibo che il vostro cane consuma abitualmente. Nel caso in cui doveste rimanere a secco potrebbe essere complicato e difficile reperimento, per questo motivo è vivamente sconsigliato cambiare alimentazione durante un periodo di vacanza.

Il discorso alimentazione non si esaurisce con la “pappa”, a seconda delle situazioni è bene preventivare dei piccoli premi, dei biscottini oppure degli snack. Allo stesso modo è fondamentale una traversina, un asciugamano per asciugarlo dopo un bagno o una giornata di pioggia.

Infine, meglio far indossare al cane un collare con medaglietta su cui siano scritti i vostri recapiti, in caso di smarrimento.

Cane in camper

Come farlo abituare a viaggiare

Se per voi viaggiare è assolutamente normale, per il cane potrebbe non essere assolutamente immediato. Per questo motivo è importante aiutarli, favorire la loro esperienza a bordo. Una buona idea potrebbe essere quella di far fare qualche giro “esplorativo” al cane nei giorni precedenti alla partenza.

Lasciate che il vostro cane, prenda confidenza con gli spazi, annusi in giro. Sistemate tutto quello che serve e magari fate un breve giro con il vostro amico a quattro zampe a bordo insieme a voi. Verificate che il vostro cane si senta a proprio agio.

cane in camper
cane in camper

Non aver timore a lasciarlo da solo in camper

Se dovete entrare in un supermercato, oppure se pensate di fare una visita, luogo precluso ai cani, non limitate la vostra libertà. Chiaramente con opportune precauzioni potrete fare qualsiasi cosa. Chiudete gli oscuranti, facendo in modo di creare meno disagio possibile al vostro amico quattro zampe, lasciate le opportune areazioni specialmente durante la stagioni estive, rassicurandolo sul fatto che la nostra assenza sarà relativamente breve.

Viaggiare in camper con il cane

Cosa dice il Codice della strada?

vacanze in camper con il canePrima di mettere in moto il nostro mezzo, non dimentichiamoci di verificare cosa dice il Codice della strada in merito al trasporto di animali, importante assicurarsi di avere tutto quello che serve per viaggiare in camper con i cani. A onore del vero non esiste una normativa particolare che regolamenti il trasporti di animali.

Proviamo a fare un pochino di chiarezza su questo aspetto:

L’unico articolo che si avvicina è il numero 169, comma 6 che spiega:

  • gli animali domestici possono viaggiare in camper, ma è vietato farli viaggiare nella cabina di guida;
  • gli animali domestici devono viaggiare in un trasportino, in un’apposita gabbia o nel vano posteriore, ma separati dal posto di guida da una rete.

La violazione del Codice comporta una sanzione che va euro 68,25 a euro 275,10 e la decurtazione di 1 punto dalla patente.

Suggerimenti da adottare durante una vacanza in camper con il cane

Molto importante programmare il vostro viaggio senza pause. Dovrà essere un giusta alternanza tra momenti di guida e altri di gioco, svago, permettendo al nostro cane di distrarsi e di fare i propri bisogni.

Quindi, tutto molto chiaro, divertimento per noi e per il nostro amico a quattro zampe nel rispetto di tutti. Buon viaggio amici, viaggiare con il cane in camper è più facile di quanto si pensi, non trovate?