Cosa sapere per evitare la presenza delle infiltrazioni nel camper

Infiltrazioni camper. Per molti avere un camper rappresenta un sogno vero e proprio. Puoi permetterti di viaggiare, in totale autonomia, portando con te alcune se non tutte le comodità di casa. Acquistare un camper, rappresenta un investimento importante, motivo in più non deve mai essere lasciato in un angolo l’aspetto della sua manutenzione. Controlli periodici e accurati possono farci risparmiare centinaia di Euro.

Con il trascorrere del tempo, uno dei problemi più comuni di camper è rappresentato da possibili perdite di acqua, dalla presenza di umidità. Proviamo a spiegare, quali piccoli accorgimenti possiamo adottare per capire se siamo in presenza di infiltrazioni all’interno del nostro camper.

I danni causati dall’acqua sono un evento comune nei veicoli camper specialmente quelli più datati se non sottoposti ad opportune e periodiche politiche di controllo. L’umidità può penetrare in diverse aree e causare danni estesi all’interno del camper, agli elettrodomestici o ai componenti elettrici. Per questi motivi, è essenziale riparare le eventuali perdite quando sono visibili per prevenire ulteriori danni.

Le infiltrazioni nel camper

Quando parliamo di infiltrazioni all’interno di un camper, la prima cosa a cui pensare è proprio la presenza di questa umidità indesiderata che può danneggiare alcune aree del camper in modi e termini diversi. Una delle prime cose da guardare è proprio quella di verificare le guarnizioni, nel tempo potrebbero state fonte di deterioramento. Se queste ultime presentano segni di distacco o appaiono indurite, bisogna intervenire sostituendole, non attendete, il tempo è un cattivo alleato in questo campo, più attendiamo e più grande sarà il problema che dovremo risolvere.

Un primo campanello d’allarme lo dobbiamo avvertire immediatamente se siamo in presenza di bolle che rivestono l’interno del mezzo, oppure semplicemente di legno scolorito.

Una dettagliata analisi, un controllo approfondito a 360° degli interni ci servirà per cogliere la presenza di piccole crepe, piccoli assottigliamenti di pannelli nei punti di giuntura. La nostra attenzione dovrà essere massima intorno a finestre, alle modanature profilo, porte e lucernari.

Una volta che vi siete accertati di essere in presenza di una piccola fessura il nostro consiglio più vivo che vi possiamo dare è quello di contattare lo staff di Arno Caravan che potrà intervenire nel migliore dei modi.

Come riconoscere le infiltrazioni nel camper

Nel momento in cui si decide di dare una bella occhiata, è bene sapere che possibili infiltrazioni nel camper possono avvenire sia a causa di agenti esterni, ma anche da qualche difetto presente nell’impianto idrico. quindi un motivo in più per tenere sempre le antenne dritte. Diventa fondamentale, controllare accuratamente con accertamenti annuali lo scaldabagno, la doccia, la vasca di riempimento dell’acqua potabile, ecc… Nel caso in cui ci si trovi di fronte a delle piccole perdite, diventa fondamentale muoversi con rapidità e prendere adeguate misure per rimediare al problema.

Non procastinate l’intervento, pensando che essendo piccola sia fonte di piccolo problema. Fondamentale muoversi celermente!

Come evitare le infiltrazioni nel camper

Alla fine la prevenzione è la carta vincente, la soluzione migliore da adottare ogni qualvolta ci si trovi di fronte a qualsiasi inconveniente. Per questo motivo, un controllo accurato, ripetuto nel tempo a scadenze regolari può essere uno dei fattori che faranno risparmiare denaro in primis, e toglierci mille pensieri. Un semplice consulto con uno dei membri dello staff di Arno Caravan sarà la migliore garanzia che potrete avere in tasca.

Aspetto altresì importante è quello legato al periodo in cui il camper non si utilizza. Il buon senso ci suggerisce la via: svuotare sempre i boiler e altri serbatoi in modo che le condotte siano completamente vuote.

Se possibile durante il vostro periodo di “messa in parcheggio” non dimenticate di utilizzare dei cunei per mantenere il mezzo in posizione inclinata. Questa soluzione è ottima per facilitare l’eventuale scivolamente di piccole quantità di acqua che possono essere depositate a bordo del mezzo.

Ricorda che la prevenzione è fondamentale per mantenere il camper in condizioni ottimali. Se noti eventuali segni di infiltrazioni o danni, è consigliabile intervenire tempestivamente per evitare problemi più gravi. Inoltre, cerca sempre di seguire quanto ti viene suggerito dallo staff di Arnocaravan. per avere sempre una cura adeguata del proprio mezzo.