Camper in inverno: precauzioni e consigli

Camper inverno, parole che possono andare d’accordo? La domanda classica che in molti ci fanno durante mesi più freddi, posso usare il camper in inverno? La risposta è ovviamente SI, anche se prima di partire vanno adottatI tutta una serie di accorgimenti in termini di organizzazione e di attrezzatura per mettersi in sicurezza ed ovviare a tutti quei problemi che possono sorgere durante notti gelide.

La stagione per un camperista dura dodici mesi, le condizioni metereologiche non rappresentano di certo un deterrente per non partire, per non viaggiare. Una volta sistemato tutti questi dettagli, non rimane altro che partire e godere dello spettacolo che ci può offrire la montagna. Quanto può essere bello alzarsi al mattino, fare colazione vedendo fioccare della bellissima neve.

Come si può facilmente immaginare ci sono differenze enormi tra temperature vicine allo zero, ed altre con valori glaciali che scendono di molto nella colonnina di mercurio. Per questo gli accorgimenti da prendere devono essere pensati in maniera corretta, per affrontare preparati le uscite invernali in camper anche a temperature molto fredde.

D’altronde i camper sono perfettamente attrezzati per poter essere utilizzati anche con il freddo,  e non mancano riscaldamento e acqua calda, mentre tetto e pareti sono ben coibentati ed esistono delle coperture termiche da applicare ai vetri per evitare dispersioni di calore.

Camper in inverno

Il nostro decalogo di suggerimenti

Viaggiare con il camper in inverno può essere un’esperienza affascinante, ma è importante prepararsi adeguatamente per affrontare le sfide climatiche e garantire la sicurezza sia per noi che per le persone che viaggiano insieme a noi. Proviamo a creare un decalogo di alcuni consigli utili:

  1. Isolamento termico: Partiamo dal pressupposto che la coibentazione all’interno del camper esiste, in alcuni potra essere migliore rispetto ad altri specialmente se il veicolo non è proprio di recente acquisto. La cosa migliore da fare è quella di assicurarsi che il camper sia isolato termicamente nel migliore dei modi per trattenere il calore. Un piccolo accorgimento può essere l’acquisto dell’oscurante termico. Il più importante è ovviamente quello della cabina di guida, bisogna fare molta attenzione nell’isolarlo termicamanete poiché il parabrezza anteriore ed entrambi i finestrini possono rappresentare una fonte di dispersione di calore. Il piccolo scudo è un telo di tessuto tecnico di copertura sintetica isolante da applicare sulle superfici, soluzione ideale per risolvere questo tipo di problema. 
  2. Sistema di riscaldamento: Un sistema di riscaldamento efficiente è fondamentale. Molte persone optano per stufe a gas o diesel, assicurati che siano sicure e approvate per l’uso in ambienti chiusi. Buona norma è quella di portare sempre a bordo delle coperte extra per mantenere il calore durante la notte.
  3. Controlla il sistema idraulico: Il congelamento delle tubazioni è un rischio in inverno. Uno degli accorgimenti che consigliamo vivamente è quello di un eventuale antigelo appropriato nel serbatoio dell’acqua e nelle tubazioni per evitare danni.
  4. Serbatoio dell’acqua: Assicurati che il serbatoio dell’acqua sia ben isolato e che il sistema di approvvigionamento dell’acqua sia protetto dal gelo. In presenza di giornate fredde con valori al di sotto dei 5 gradi centigradi non dimenticare il riscaldamento (sempre acceso), questo eviterà di farvi ghiacciare l’acqua nei tubi e cosa importante di non scaricare le acque pulite dal serbatoio. Quest’ultimo comportamento si verifica in automatico quando si scende al di sotto dei 5 gradi, perchè il boiler possiede una valvola (di colore verde o azzurro) con un sensore che al raggiungimento di tale temperatura, scarica in autonomia il serbatoio dell’acqua. .
  5. Elettricità e Batterie: L’argomento delle batterie del camper in inverno è da sempre molto delicato. Con il freddo tendono a scaricarsi più velocemente. Assicurarsi che la batteria motore che quella dei servizi sia in buone condizioni per affrontare il freddo e le temperature glaciali. Viaggiare in inverno, implica già avere nel primo pomeriggio corrente necessaria alla vita di bordo senza possibilità di ricarica. Tutto questo almeno che non si abbiamo dei pannelli solari che ci possono venire parzialmente in soccorso visto che comunque con l’imbrunire arriva presto l’oscurità. Una buona opportunità ci può venire offerta nel caso in cui ci si sposti: l’alternatore del motore può essere un nostro grande alleato, però bene ricordare che percorso breve… ricarica breve!
  6. Pneumatici invernali: Monta pneumatici invernali sul camper per garantire una migliore trazione sulla neve e sul ghiaccio. Nell’ipotesi in cui non ne siate dotati, portate sempre con voi delle catene che saranno sempre utili. Piccolo inciso sulle catene che magari ne parleremo più diffusamente nel post del prossimo mese: vanno sempre montate sull’asse di trazione, nel caso in cui si avesse a che fare con ruote gemellate, vanno sempre montate su quelle esterne. Un ultimo consiglio? Sarà scontato, non indugiate, fate delle prove ma prima di partire, provate almeno un paio di volte a metterle ed a toglierle..
  7. Monitora il meteo: consulta sempre con molta attenzione le condizioni meteorologiche lungo il percorso che hai pianificato. Nel caso in cui ti dovessi trovare di fronte a condizioni di guida di particolare disagio o rischio, non avere indugi a ritardare la partenza. Non mettiamo mai a rischio la nostra incolumità e quella dei nostri cari.
  8. Attrezzatura di emergenza: Avere  l’accortezza di portare sempre con noi un kit di emergenza che includa coperte termiche, cibo e bevande non deperibili, una lampada torcia, una pala da neve per rimuovere l’eventuale manto nevoso davanti e dietro le ruote del nostro mezzo, oppure più semplicemente da davanti alla piazzola.
  9. Siti di sosta e campeggi: Prima di partire verificate che i luoghi in cui intendi fermarti siano aperti durante l’inverno e offrano servizi essenziali. Nel momento in cui iniziate a studiare il vostro programma di viaggio tenete conto delle distanze e di eventuali problemi che possono rallentare la vostra giornata.
  10. Il carburante: partiamo dal presupposto che al raggiungimento dei -12°C il gasolio invernale si separa dalla paraffina che comincia a cristallizzarsi e quindi congela. Il risultato è che il camper non va più in moto. Per questo motivo diventa fondamentale avere sempre a bordo degli additivi invernali in camper da aggiungere al pieno di gasolio, oppure di servirvi da distributori dove erogano il gasolio artico.

Camper in inverno

Le nostre conclusioni

Come avete visto, prima di partire per un viaggio durante il periodo invernale è necessaria una pianificazione molto accurata e attenzione ai dettagli.

Se avete intenzione di partire per un viaggio in durante la stagione invernale e non sapete da dove iniziare, magari potete decidere di organizzare un bel weekend lungo, un paio di notti trascorse fuori da casa a temperature non troppo rigide possono essere un bel banco di prova per una prima esperienza.

Una volta che avete messo nel vostro bagaglio un bel po’ di conoscenze, arriva il momento di alzare l’asticella e provare avventure più impegnative.

Lo staff di Arnocaravan rimane sempre a vostra disposizione per qualsiasi consiglio e suggerimento.