Guidare camper prima volta. Consigli utili per chi è alla prima esperienza di noleggio

Guidare camper prima voltaNoleggio camper“, “noleggiare un camper“, “camper noleggio: conviene” sono solo alcune delle tante frasi ricercate nei principali motori di ricerca quando le vacanze sono alle porte. Non possiamo negare l’evidenza visto che il viaggio in camper è il sogno di moltissimi viaggiatori. Se da un lato è evidente un forte desiderio, dall’altro sono molti quelli che nutrono forti dubbi e si fanno spaventare dalla dimensione del mezzo oppure dalla gestione della vita a bordo.

Sono tante le persone che prima di prendere una decisione definitiva chiedono informazioni. Per questo motivo abbiamo deciso di essere a vostra completa disposizione, saremo lieti di fornirvi tutte i chiarimenti necessari per togliervi qualsiasi dubbio in merito al noleggio di un camper.

 

Cosa fare quando dobbiamo noleggiare un camper

Se ci dovessimo mettere nei panni di un cliente, prima di noleggiare un camper per la prima volta ci sono molte domande alle quali non saremmo in grado di dare una risposta. Speriamo che le nostre delucidazioni possano esservi utili per una vacanza speciale anche perché, ormai lo sapete, secondo la nostra opinione affittare un camper è uno dei modi più belli per viaggiare on the road.

Perché prendere un camper a noleggio?

Noleggiare un camper è probabilmente il modo più semplice per prendere confidenza con una vacanza itinerante. Nel momento in cui si decide per questo tipo di vacanza, bisogna entrare nell’ordine delle idee che dovremmo avere una buona capacità organizzativa e un pizzico di spirito di avventura perché ogni giorno ci dovremo rimettere in gioco.

Per fare chiarezza noleggiare un camper per una vacanza semplicemente stanziale non è la soluzione migliore, bensì rappresenta il volano ideale per una bella esperienza “on the road”.

Proviamo attraverso un elenco puntato a esemplificare le principali ragioni che ci possono spingere a noleggiare un camper:

  • Prenotazioni: agli occhi è il più appariscente, in qualsiasi luogo ci si trovi, avremo sempre una “casa” sopra alle nostre spalle, che viaggia insieme a noi. In nessun caso dovremo preoccuparci di trovare una soluzione alberghiera e spendere del tempo per cercare un luogo dove dormire;
  • Cibo: altro aspetto molto importante, quante volte abbiamo pensato in quale ristorante trascorrere la serata. Con il camper possiamo ovviare rapidamente al problema, avrete sempre modo di cucinare, volendo si può anche risparmiare sui pasti (e probabilmente mangiando anche più sano);
  • Famiglia: la vacanza ideale per chi viaggia con figli piccoli. Se si desidera fare un’esperienza di questo tipo, questo genere di mezzo è l’ideale;
  • Animali: ti piacerebbe andare in vacanza con il tuo cane e stai cercando un veicolo adatto? Il camper è la soluzione giusta per te. Viaggiare con un animale domestico non sarà più un problema;
  • Un mezzo sempre efficiente: avere un mezzo immatricolato di recente significa sicurezza, affidabilità.. Avere la certezza di non incorrere in problemi legati all’usura del camper non è un dettaglio;

Che patente serve per guidare un camper?

Noleggio camper patente B

Con le normative attualmente vigenti, per guidare un camper fino a 3,5 tonnellate, è necessaria solo una patente di categoria B. Nel caso in cui si decida di guidare un camper con un peso maggiore alle 3,5 tonnellate e fino a una massa massima omologata di 7,5 tonnellate, è necessaria la patente C1.

Prima volta in camper: quali difficoltà posso avere nella guida?

Sono tantissime le persone che ci pongono questa domanda. Probabilmente una tra le più gettonate da coloro che vorrebbero noleggiare un camper: posso avere difficoltà nella guida se non ho mai fatto esperienze analoghe in passato?

La risposta è molto soggettiva, in linea generale dobbiamo focalizzare la nostra attenzione non tanto sulla maneggevolezza del volante, sulle misure del mezzo, bensì sulla velocità, sull’impatto che può avere una brusca frenata visto che stiamo guidando un mezzo più pesante rispetto alla nostra tradizionale autovettura. Il parcheggio può spaventare, in realtà questo rappresenta un falso problema visto che ci stiamo muovendo con un mezzo che necessita della patente B. Nulla di piu di quello che fate abitualmente tutti i giorni.

Un aspetto che sicuramente merita un occhio di riguardo sono le folate laterali in caso di forte vento. I primi giorni, specialmente per chi è alle prime armi ci dovrà prendere la mano, poi si accorgerà di avere un mezzo come tanti altri.

Come scegliere un camper a noleggio?

Nel momento in cui dobbiamo noleggiare un camper il primo pensiero che ci viene in mente è ovviamente legato al possesso della semplice patente B per il suo utilizzo. In realtà, dovremo focalizzare la nostra attenzione anche su quale mezzo andremo a scegliere in relazione al nucleo passeggeri che sarà a bordo in quei giorni.

Scegliere, implica avere a che fare con camper con differenze sostanziali. Per questo motivo è fondamentale conoscere quali saranno le esigenze dei viaggiatori, oltre a capire con esattezza come funziona il mezzo, come provvedere durante il viaggio alla sua manutenzione nel migliore dei modi.

Per questo motivo è fondamentale ascoltare con attenzione quanto vi viene suggerito dal nostro staff di Arno Caravan. Nel momento in cui vi diamo le chiavi del camper saremo lieti di fornirvi tutte le delucidazioni del caso per ovviare a tutti i problemi e viaggiare in totale sicurezza.

Arno Caravan
Arno Caravan

Prima volta in camper. Come fare per affittare un camper?

Le conclusioni prima di prendere in affitto il mezzo

In questo lungo post, abbiamo provato a raccontarvi i principali motivi che ne fanno una scelta vincente. Ricapitolando, nel momento in cui prendete a noleggio un camper per la prima volta sono abbastanza semplici da guidare e parcheggiare (in fin dei conti basta una patente B); ci offrono la possibilità di essere sia un mezzo di trasporto che godere i privilegi di un hotel e le piacevolezze di un ristorante.

Ma a parte i motivi sopra citati, il privilegio maggiore è quello di poter vivere la vacanza in piena libertà, senza necessariamente programmare quello che si potrà fare nella giornata di domani, prevedendo anche grandi rivoluzioni che possono stravolgere interamente il piano di viaggio. Un compromesso perfetto che si adatta a tutti i tipi di vacanza e a tutte le età.

Non fermatevi al primo noleggio, provate l’esperienza visitando posti diversi (al mare, in montagna, in giro per una città). Se riuscite prendete a nolo il mezzo in stagioni diverse così da provarlo sia durante la stagione estiva che durante quella invernale e magari anche in periodi di noleggio diversi così da abbracciare sia un breve week end che la classica settimana. Insomma fatevi un bel giro di orizzonte prima di arrivare a delle conclusioni.

E’ arrivato il momento di mettersi in marcia, accendiamo il motore…buoni Kilometri!