Itinerari suggeriti per una Pasqua in camper 

Dove andare a Pasqua in camper? In molti guardando il calendario si sono posti questa domanda. Che sia una grigliata dai mille sapori, un picnic con gli amici più cari, oppure un semplice viaggio con la propria famiglia, festeggiare la Pasqua è irrinunciabile per la maggioranza degli italiani. Con lo staff di Arno Caravan cercheremo di suggerirvi qualche idea carina e brillante che possa rispondere alla domanda “Pasqua in camper itinerari” su dove poter andare a trascorrere qualche giorno di vacanza.

Pasqua in camper dove andare

Cominciamo… cercando di capire quali siano realmente le nostre necessità. I giorni di Pasqua e Pasquetta per l’anno 2023, cadranno domenica 9 e lunedì 10 aprile. Chi ha figli può estendere la permanenza di qualche giorno visto che le vacanze pasquali cominceranno per la maggior parte degli studenti il venerdì… e rientreranno a scuola nella giornata di mercoledì. Chi ha impegni lavorativi potrà comunque sfruttare il ponte lungo per trovare giovamento in qualche giorno di riposo dopo un lungo e faticoso inverno.

Sfruttare le vacanze pasquali per riscoprire il suolo italico è un’idea assolutamente fattibile e carina, da mettere in pratica. Con il camper è ancora più semplice, ci si può muovere senza difficoltà, visitando nuove zone d’Italia andando alla ricerca di luoghi inesplorati. Avete duplici alternative: con il vostro mezzo oppure prenderlo a noleggio per qualche giorno. Se non avete mai avuto esperienze pregresse, vi suggeriamo di leggere questo articolo all’interno della nostra pagina blog.

Italia in camper

Week end di Pasqua dove andare

Se ti piacciono le città d’arte, un’idea al di fuori dei canonici itinerari può essere la città di Parma, insignita qualche anno fa come capitale della cultura, per la precisione nell’anno 2020. Con il suo delizioso centro storico con la cattedrale e il suo battistero. Senza dimenticare i numerosi castelli nei suoi dintorni da visitare con delle brevi passeggiate a piedi. Se non è abbastanza ci potrete aggiungere senza indugio l’assaggio delle tante prelibatezze gastronomiche emiliane che non hanno eguali, basti pensare al Prosciutto, al famoso Parmigiano Reggiano o al culatello di Zibello. Il vostro palato non potrà fare altro che ringraziarvi. Una esperienza culturale ma anche enogastronomica.

Prosciutto di Parma
Prosciutto di Parma

Intramontabili e sempre super consigliate le città d’arte famose in tutto il mondo come Firenze, Venezia, Roma e Napoli. Se invece preferite posti più tranquilli le scelte si ampliano a dismisura, ne nominiamo alcune ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo: Cremona, Urbino e Ravenna.

Se da un lato le città d’arte non hanno bisogno di presentazioni visto l’alto bagaglio di storia e di cultura che portano in seno, le piccole realtà sono dei veri e propri gioielli che non tutti conoscono. Un piccolo esempio ve lo possiamo anticipare dicendo che in queste realtà potrete trascorrere del tempo visitando il Museo del Violino a Cremona; il Palazzo Ducale e la Casa Natale di Raffaello a Urbino; la Tomba di Dante, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale a Ravenna.

Pasqua in camper idee

per chi ama il mare

pasqua in camperVolendo ci si può avvicinare anche al mare, difficilmente sarà possibile fare il bagno visto che il clima ancora non lo consente però assaporare l’aria e la brezza marina facendo delle semplici passeggiate è sempre piacevole. Idea consigliata potrebbe essere Polignano a Mare, in Puglia. Tra i nostri suggerimenti su cosa vedere a Polignano a Mare mettiamo al primo posto quello di prendere parte a uno dei tanti giri in barca che vengono organizzati per ammirare la costa e le sue magnifiche grotte.

Nella zona davanti ai vostri occhi, si apriranno tantissime calette, tante piccole insenature dai colori vivaci e brillanti. Nei dintorni di Polignano si contano circa 70 grotte, quelle che riteniamo assolutamente da visitare sono la Grotta delle Rondinelle (tra l’altro accessibile anche a piedi attraverso un breve sentiero pedonale), la Grotta Azzurra e la Grotta Piana.

Se siete alla ricerca di uno ristoranti con l’outdoor tra i più famosi al mondo, abbiamo un indirizzo che rispecchia in pieno le vostre esigenze. Appuntamento a Grotta Palazzese, una piccola insenatura a picco sul mare con bellissimo ristorante al suo interno.

Polignano a mare
Polignano a mare

Itinerari Pasqua Camper

il lago

Dal mare ci spostiamo sul Lago di Garda, al confine fra Veneto e Lombardia; dal sud al nord, facciamo un breve salto nelle località  di Sirmione e Lazise. Siamo sulla punta della penisola che divide in due parti la parte meridionale del lago. Da qui parte una lingua di terra che si estende per oltre quattro chilometri, circondata sia a est che a ovest da acqua. L’unica via di accesso attraverso la quale potrete raggiungere il centro storico di Sirmione lo potrete trovare attraversando il ponte del Castello Scaligero.

Aprite bene gli occhi, l’impatto che offre il castello è davvero suggestiva, la struttura del castello è ancora oggi a distanza di tempo ben conservata con torri e mura merlate che danno sfoggio di sé. Spero che non siate troppo stanchi perché siamo soltanto a metà del nostro piccolo tour, ci spostiamo verso Lazise, Una volta giunti, non potrete non notare la cinta muraria che la circonda e la piazza lastricata a scacchi conosciuta con il nome di Piazza Vittorio Emanuele. Sede ideale per una bella merenda… aprendo le uova di cioccolato! 

Sirmione
Sirmione

In queste poche righe abbiamo viaggiato in lungo ed in largo lungo lo stivale, come vedete il camper ci offre mille opportunità, anche organizzando la partenza con decisioni prese all’ultimo minuto. Il camper rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che non amano programmare il viaggio nei minimi dettagli e che sono affascinati dall’idea di avventura.

Arno Caravan
Arno Caravan

Lo staff di Arno Caravan è sempre a vostra disposizione per fornirvi i migliori servizi, controllare i vostri mezzi per garantirvi un viaggio in sicurezza, rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande.