Il Ministero dell’Interno con una circolare spiega perché il noleggio camper tra privati è illegittimo

affitto camper privatoNoleggio camper privati, affitto camper privati, noleggio camper da privato, in quante occasioni vi è capitato di leggere annunci sponsorizzati sui social con questo titolo. Negli ultimi tempi la condivisione tra privati si è diffusa a macchia d’olio: soggetti privati, proprietari di veicoli, nello specifico camper o caravan, mediante siti web mettono a disposizione il loro mezzo dietro il pagamento di un compenso.

Facciamo molta attenzione a questa parola… compenso, sarà la nostra chiave di volta per spiegare il concetto noleggio camper privati non regolare.

Questi giri di parole sono serviti per introdurre il concetto di camper sharing, nello specifico non stiamo parlando di auto, bensì di camper.

Dal momento in cui si fa una ricerca su internet, utilizzando la parola chiave “locazione camper” possiamo notare una quantità innumerevole di siti che possono condividere con altri soggetti privati, il proprio mezzo favorendo l’intermediazione tra domanda e offerta.

Nel caso in cui si faccia riferimento a un’attività come quella descritta in questi termini non ci sarebbe niente di irregolare se dietro la condivisione del mezzo (appunto lo sharing) venisse corrisposto un generico rimborso spese per la manutenzione del camper; in realtà siamo di fronte a un vero e proprio mercato con siti che raccolgono migliaia di iscritti, che possiamo identificare con la dizione di “noleggio senza conducente” che richiede in realtà numerosi adempimenti e complesse formalità senza le quali non si hanno le autorizzazioni necessarie.

Non vi citeremo i siti in questione, però se fate una ricerca sui motori di ricerca sarà molto facile imbattersi in questi siti di noleggio camper da privati. Lo staff di Arno Caravan vi suggerisce di diffidare se non volete incorrere in rischi e sanzioni molto salate.

Noleggio camper privati: quando è irregolare

Dopo la lunga introduzione, proviamo a chiarire e spiegare nel migliore dei modi quanto diffuso dal Ministero dell’Interno attraverso una circolare che ha provveduto a mettere dei paletti molto chiari sulla situazione.

Sintetizzando, questi siti non fanno semplicemente un incontro tra soggetti con la condivisione del camper, bensì dietro a questo inizio c’è molto altro che possiamo esemplificare in un elenco puntato:

  • La stipula di un vero e proprio contratto tra le parti, con cui il proprietario cede il godimento del mezzo a un altro soggetto per un periodo limitato di tempo;
  • Rimborso spese. Dietro a queste parole si nasconde la questua. In altre parole, non parliamo di cifre simboliche, ma di un importo abbondantemente superiore, che si può tranquillamente inquadrare nel concetto di contratto di locazione o di noleggio.

I punti sopra citati, sono il nodo cruciale della questione, ora proviamo a spiegare perché le attività di noleggio di veicoli senza conducente richiedono l’adempimento di precise formalità.

Attività di noleggio camper senza conducente

Quali sono le formalità da assolvere

Il Viminale e AssoCamp (Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio) in seconda battuta su questo punto sono stati molto precisi, specificando con chiarezza che non ci si può improvvisare in nessun modo come noleggiatori di veicoli a scopo di lucro. Nel momento in cui si decide di intraprendere questa attività sono necessarie alcuni adempimenti che sono assolutamente fondamentali. Nello specifico:

  • Apertura di una regolare partita IVA con la successiva iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
  • Presentazione di una dichiarazione amministrativa conosciuta con il termine di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) nel Comune in cui l’impresa è situata dove ci si impegna a dichiarare l’inizio della nostra attività con effetto immediato (ed eventualmente nei Comuni dove ci dovessero essere delle filiali commerciali);
  • Immatricolazione del veicolo oggetto del noleggio come “uso di terzi, da locare senza conducente”;

Ultimo punto, ma non per questo meno importante degli altri è la comunicazione dei dati di chi noleggia un veicolo. I dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio devono essere comunicati al CED del Ministero dell’Interno con l’obiettivo di contrastare fenomeni legati al terrorismo (DL n.113/2018).

noleggio camper da privato

Noleggio camper privati: sanzioni

Con l’arrivo imminente della stagione estiva e il prevedibile aumento delle richieste di noleggio camper, il Viminale ha preannunciato un aumento serrato dei controlli, ponendo la massima attenzione su camper immatricolati “per uso proprio” e intestati a persona diversa del conducente.

Che cosa si intende per 'Uso proprio'
In pratica, è veicolo a uso proprio quello da cui non si può trarre alcun guadagno, come la macchina di cui sei proprietario o il furgoncino che usi per trasportare i tuoi attrezzi da lavoro; è veicolo a uso di terzi, invece, il taxi oppure il camion di un corriere che trasporta cose in conto terzi.

Se da controlli successivi, dovesse emergere che dietro al “prestito mascherato” si nasconde un corrispettivo non avente valore esiguo (cioè palesemente superiore a un generico rimborso spese), configurando quindi l’attività di noleggio senza conducente priva delle necessarie autorizzazioni, l’impiego e la circolazione del camper in questione dovranno ritenersi irregolari in violazione dell’articolo 84 del Codice della Strada (Locazione senza conducente).

Che cosa si intende per violazione Art. 84 del Codice della Strada
Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest’ultimo, il veicolo stesso.

Per questo tipo di infrazioni sono previste multe molto salate che possono andare da un minimo di 430 a un massimo di 1731 euro e il ritiro del libretto di circolazione per un periodo che può intercorrere tra i 2 e gli 8 mesi. Aspetto da non sottovalutare che la violazione potrà essere contestata contestualmente al conducente che al proprietario del camper in un momento successivo che ha noleggiato il mezzo.

Noleggio camper privati

Le nostre conclusioni

camper da noleggiareIl noleggio di un camper da sempre è un’attività che viene svolta da professionisti, da aziende specializzate del settore che lavorano in modo professionale, mettendo a disposizione dei clienti una flotta di mezzi dove controlli e manutenzione sono sempre scrupolosi. Non abbiate dubbi, i veicoli che affittate sono in ottime condizioni, sicuri e pronti all’uso. Il noleggio camper da privato deve mettervi dubbi sin dall’inizio, nessuna garanzia, nessuna certezza.

Per questo motivo affidarsi ad ARNO CARAVAN è sinonimo di garanzia di sicurezza per te e per il tuo viaggio, fidatevi delle nostre competenze e dei nostri consigli. Il nostro obiettivo finale è quello di ascoltare le vostre esigenze, consigliando il veicolo più adatto al vostro viaggio.

Perché rischiare di rovinare una vacanza affittando un camper da un privato? Rivolgersi a un servizio di noleggio certo, sicuro e affidabile come ARNO CARAVAN ti mette al riparo da ogni spiacevole sorpresa.

Arno Caravan

Tutti i veicoli che mettiamo a disposizione per la tua vacanza sono:

  1. Assicurazione RC;
  2. Interni igienizzati e sanificati;
  3. Mezzi adibiti al noleggio senza conducente;
  4. Contratti chiari e trasparenti;

Inoltre, alla riconsegna tutti i nostri camper vengono sottoposti a un controllo preciso e minuzioso, fin nel più insignificante dettaglio, aspetto assai importante per non compromettere il viaggio e la vacanza del noleggiatore successivo. Sono proprio i dettagli a fare la differenza, cosa che spesso i non professionisti non fanno con la medesima cura e attenzione.

Verifichiamo la tenuta su strada del mezzo (una bella occhiata ai pneumatici non guasta mai) e anche il corretto funzionamento di tutti gli impianti, in particolare quello a gas e di quello dell’acqua specialmente durante il periodo invernale.

Il nostro obiettivo è da sempre la massima soddisfazione dei nostri clienti.