La manutenzione del camper

La manutenzione del camper

26 Febbraio 2021
Postato da: Playnet

La manutenzione del camper è essenziale per mantenere il camper in efficienza senza trovarsi a spiacevoli disagi quando lo usiamo.

Iniziamo come prima cosa le utenze gas:

  • Controllare che il tubo gas regolatore bombola non sia scaduto,10 anni dalla data riportata sopra lo stesso,usate sempre bombole acquistate presso un rivenditore autorizzato.
  • Ripulire il bruciatore frigo perlomeno una volta l’anno, se il veicolo e dotato di riscaldamento truma gas ripulire i bruciatori anche della stessa,i fornelli della cucina quando la fiamma e gialla oppure non rimangono accesi ripulire gli ugelli da eventuale ossido o calcare che si possa essere formato, se il riscaldamento è un combi gas non ce manutenzione in caso di anomalia verificate che la bombola sia più della metà ,controllate che la batteria servizi non sia scarica .Altrimenti contattate un centro autorizzato.
  • Per i riscaldamenti a gasolio (webasto) combi diesel in caso di anomalia accertato che la batteria non e scarica contattate sempre un centro autorizzato.

Parliamo di impianto idrico:

  • Per prima cosa ripulite sempre il serbatoio di acqua potabile da eventuale alghe,residui di calcare perché entrano nell’impianto e vanno ad ostruire pompa e rubinetti non facilitando una giusta erogazione e mal funzionamento della pompa.
  • Ricordatevi nel periodo invernale bisogna scaricare tutto l’impianto /serbatoio/Boiler/tenere aperti tutti i rubinetti anche il miscelatore doccia, tenere aperti le valvole di scarico delle tubazioni (dove presente) chi è dotato di condizionatore evaporativi ad acqua tipo Viesa chiudere il rubinetto di mandata e azionare il tasto Dray il condizionatore andrà in standby automaticamente alla fine del ciclo.

Buon funzionamento degli oblò /oscuranti /zanzariere quando diventano rigide e non salgono a scendono bene utilizzate del silicone spray questo va bene anche per guarnizione e valvole wc.

Ora passiamo all’impianto elettrico:

  • Tutto l’impianto elettrico del camper si divide in due parti, la parte 220V e la parte 12V La parte 220V alimenta il carica batteria (centralina) il frigo 220V e tutte le prese 220 istallate nel veicolo,pertanto quando colleghiamo il cavo esterno andiamo a dare queste funzionalità il tutto protetto da un salvavita che in caso di cortocircuito o sovrantensione scatta.
  • La parte 12 V alimenta tutte le utenze del Camper ,quali luci /stufa/boiler prese a 12 V eccc… tutte le utenze a 12 vengono alimentate da una batteria servizidove essa viene a sua volta ricaricata dall’alternatore motore quando siamo in viaggio, oppure dal carica batteria quando siamo attaccati alla rete esterna 220V.
  • Se facciamo libera la batteria servizi tende a scaricarsi ,ogni camper dal pannello di controllo ci indica lo stao della batteria e ci avvisa quando e scarica da doverla ricaricare,possono esserci diversi avvisi (in base al veicolo)quale una spia rossa/oppure untriangolo rosso che lampeggia,il voltometro che segnala la bassa tensione, questo fa che alcune utenze non funzionano tipo riscaldamento Combigas ,webasto/in alcuni modelli si stacca direttamente la centralina , basta mettere in moto il veicolo per riavere energia e chiaro che bisogna viaggiare o collegarsi alla rete esterna 220 per una ricarica completa.Altre fonte di ricarica si possono avere istallando un pannello solare in modo che in libera la batteria si possa ricaricare dallo stesso,oppure con un generatore 220 o generatore di energia Efoy12V Per il buon mantenimento della batteria e consigliabile collegare alla rete 220 almeno una volta al mese per minimo 36 ore lo stesso da una piccola ricarica anche alla batteria motore.Per qualsiasi intervento e sempre consigliato di fare eseguire i lavori da centri autorizzati. ( anche per istallazioni accessori)

Parliamo di infiltrazioni di come cercare di evitarle:

  • Una volta l’anno e consigliabile fare eseguire un controllo da officine del settore che possano rilevare segni di umidità ed eventuali interventi,tenete sotto controllo le parte intorno agli oblò/finestre/angoli mansarda/parete post.
  • Appena notate macchie strane non esitate a farlo controllare dal vs concessionario di fiducia o officine autorizzate in modo da evitare che si possano evitare danni molto costosi.

La parte meccanica Fiat/Ford/Mercedes/ecc..

  • Fate sempre la manutenzione cambio olio/filtri /freni/ ecc..
  • Controllate la cinghia di distribuzione la sua douta sostituzione KM /anni
  • Le gomme e consigliabile sostituirle dopo 5 anni /recatevi presso il vs gommaio di fiducia e controllate lo stato .la sicurezza prima di tutto.

Il ns Team e disponibile per ogni vs richiesta tecnica, potete contattarci siamo lieti di aiutarvi.