Camper con aria condizionata. Quale climatizzatore scegliere

camper con aria condizionata

Condizionatore per camper. Chiunque adori le vacanze itineranti oppure sostare qualche giorno in campeggio sa bene che durante la stagione estiva, le temperature si impennano raggiungendo valori molto alti che in alcuni casi possono superare ampiamente i 40° gradi. Anche per quelli che amano la montagna, in certi frangenti rinfrescare i propri ambienti può rivelarsi più di una necessità.

Per questo motivo avere in dotazione un condizionatore per camper diventa quasi un obbligo.

Vediamo di fare un minimo di chiarezza, conoscendo a fondo questi prodotti. Scegliere il condizionatore giusto può essere difficile considerando le diverse opzioni disponibili sul mercato. In questa piccola guida, ti aiuteremo a scegliere il miglior condizionatore per camper.

Condizionatore camper

Camper con aria condizionata: come difendersi dal caldo

Condizionatore per camper: quali caratteristiche deve avere

Nel momento in cui valutiamo l’acquisto di un condizionatore, dobbiamo tenere a mente alcune caratteristiche chiave che saranno peculiari nella scelta finale. Di seguito, proviamo a stilare una breve lista con le principali caratteristiche da tenere a mente:

  • Dimensione del camper: il modello che dovrete andare ad acquistare dovrà essere consono alle dimensioni del mezzo, quindi scegliete un condizionatore adatto al cubaggio di aria del tuo camper.
  • BTU (acronimo di British Termal Unit) rappresenta la quantità di energia termica necessaria a raffreddare il vostro ambiente di un grado Un calcolo fatto a spanne, ma che si avvicina molto al vero indica che è necessario moltiplicare i metri quadri dello spazio da climatizzare per un coefficiente di 340, poiché per raffrescare un metro quadro di superficie sono necessari circa 3,4 BTU/h.
  • Efficienza energetica: il coefficiente SEER  (Seasonal Energy Efficency Ratio, cioè indicatore dell’efficienza energetica) per il freddo è che quel famoso numero che andiamo a guardare ogni qualvolta acquistiamo un elettrodomestico. Tanto per capirsi quel famoso parametro che sino a qualche tempo fa lo si poteva ritrovare con la sigla A++ e dal marzo del 2021 uniformata con una scala con parametri che vanno dalla A alla G.
  • Il grado di isolamento del camper. Un veicolo moderno e perfettamente isolato necessita di un climatizzatore di potenza inferiore, rispetto a ciò di cui potrebbe aver bisogno un veicolo immatricolato parecchi anni fa.
  • Rumore: Assicuratevi di scegliere un modello con un livello di rumore sostenibile durante le ore di riposo oppure nei vostri momento di relax. Non sottovalutate questo aspetto che si può rivelare molto fastidioso.
  • Il punto in cui installare il climatizzatore. Prima di acquistare uno dei tanti climatizzatori, è necessario decidere dove lo si vuole collocare. Quanto spazio a disposizione c’è nel gavone della dinette e quanto sul tetto? Sono già presenti altri oggetti o elettrodomestici imprescindibili oppure no?
  • Alimentazione: un aspetto che non dobbiamo sottovalutare è proprio l’alimentazione. Per funzionare, da un generatore o da un collegamento al campeggio. Assicuratevi di avere sempre un allaccio che vi possa garantire la corrente per un periodo medio lungo.
  • Montaggio: se non siete degli esperti, consultate un professionista che vi garantisca l’istallazione a regola d’arte. Se avete dei dubbi potete contattate uno dei membri dello staff di ARNO CARAVAN che saranno in grado di aiutarvi e fornirvi le migliori risposte sull’argomento.

Condizionatori per camper: quali tipi esistono?

Quale sistema di condizionamento dell’aria è più adatto alle vostre necessità?

A oggi esistono tre tipi principali di condizionatori per camper: i condizionatori portatili, i condizionatori a finestra e i condizionatori da tetto.
Proviamo a spiegare le caratteristiche di ognuno cercando di descriverli nel migliore dei modi:

  • Condizionatori portatili: i condizionatori portatili per camper sono le più nuove dei tre tipi di unità A/C. Sono in genere modelli montati su ruote e possono essere posizionati ovunque si desideri nel camper. Sono di dimensioni variabili, ma spesso assomigliano a un deumidificatore alto e hanno anche la ventila per mantenere l’aria in movimento all’interno del camper. Hanno lo svantaggio di occupare un grande importante spazio fisico all’interno.
  • Condizionatori a finestra: queste unità sono montate su una finestra del camper e sono relativamente facili da installare. Sono anche più potenti rispetto ai condizionatori portatili, ma potrebbero essere meno efficienti dal punto di vista energetico.
  • Condizionatori da tetto: i condizionatori d’aria sul tetto assomigliano a una scatola montata sopra il rimorchio a scomparsa. La maggior parte dei condizionatori d’aria sul tetto è abbastanza potente da raffreddare in modo efficiente il camper. Un singolo condizionatore d’aria sul tetto può raffreddare una superficie di 3 metri per 7 piuttosto facilmente.
  • Condizionatore evaporativo: sconosciuto a molti, il condizionatore evaporativo si rivela più efficiente di un semplice ventilatore e più economico di un climatizzatore, può rivelarsi la soluzione vincente per rinfrescare senza preoccuparsi di avere un allaccio elettrico visto che funziona anche con la semplice batteria. Funziona grazie al processo di evaporazione dell’umidità presente portando sollievo ai presenti. 
condizionatore camper condizionatore per camper climatizzatore di aria condizionata

Cosa tenere a mente prima dell’acquisto di un climatizzatore

Conclusioni finali sulla migliore scelta da fare

Scegliere il condizionatore per camper che si adatti alle vostre caratteristiche di viaggio può essere fondamentale. Per questo motivo la scelta deve essere ponderata e non affrettata. Se non siete esperti, non avventuratevi nel montaggio di un condizionatore. Non rischiate di rovinare la vostra vacanze. Il nostro consiglio più sentito è quello di affidarvi a dei professionisti. Il nostro staff di Arno Caravan potrà essere di aiuto per ogni vostro dubbio.

Arno Caravan